Londra, la capitale del Regno Unito, è una città dal fascino impareggiabile. Metropoli da quasi 9 milioni di abitanti, Londra è amatissima dai viaggiatori di tutto il mondo: situata nel sud-est della Gran Bretagna, sulle rive del fiume Tamigi, saprà regalarvi una vacanza indimenticabile.
Da non perdere
British Museum
È uno dei più importanti musei del mondo: fondato nel 1753 dal collezionista Sir Hans Sloane, comprende oggi una superficie di circa 54.000 metri quadri e ospita reperti di valore inestimabile, che coprono tutto l’arco della storia dell’uomo.
Tra i pezzi più importanti, la “Stele di Rosetta”, stele egizia in granodiorite risalente al 196 a.C. e ritrovata nel 1799 nel viaggio di Rashid, sul delta del Nilo: la sua enorme importanza è dovuta al fatto che – riportando la stessa scritta in geroglifico, egiziano demotico e greco antico – ha consentito agli studiosi la traduzione dei geroglifici egiziani.
Buckingham Palace
La residenza ufficiale della monarchia britannica, è per tutti gli inglesi un punto di riferimento imprescindibile e per i turisti una tappa fondamentale della visita alla città. Alle ore 11 del mattino (tutti i giorni nei mesi estivi e a giorni alterni in quelli invernali) si può assistere al tradizionale Cambio della Guardia, spettacolare cerimonia che si rinnova fin dal 1660.
Piccadilly Circus
Soprannominata l’ombelico del mondo, questa piazza (che in verità è appunto un circus) è stata realizzata nel 1819 per collegare alcune grandi arterie tra le quali Regent Street e Piccadilly road, diventando immediatamente uno dei punti di snodo più importanti della città. Famosa anche per le grandi insegne luminose che la illuminano h24, presenta la celeberrima fontana Shaftesbury Memorial Fountain, con in cima la statua dell’Angelo della carità cristiana, scolpita da Alfred Gilbert e da sempre scambiata per Eros, dio greco dell’amore.
Big Ben e Abbazia di Westminster
Dalla Torre dell’Orologio (dal 20121 rinominata Elizabeth Tower) che sovrasta la House of Parliament, splendido esempio di architettura neogotica e sede della Camera dei Lord, la grande campana soprannominata Big Ben, suona ogni quarto d’ora la loro caratteristica melodia. Al momento è in restauro.
Westminster Abbey, invece, chiesa anglicana in stile romanico, accoglie le tombe dei monarchi e di personaggi illustri. Qui si celebrano anche i matrimoni più importanti dei membri della famiglia reale.
Torre di Londra
L’affascinante fortezza edificata sulla riva nord del Tamigi, è una tappa del viaggio a Londra che farà felici anche bambini e ragazzi. Qui si respira la storia dell’Inghilterra: venne edificata a partire dal 1066 e, la torre Bianca che dal il nome all’edificio fu commissionata da Guglielmo il Conquistatore. Fu utilizzata come prigione, gendarmeria e sede dei gioielli della Corona. È patrimonio mondiale dell’umanità Unesco.
Documenti da portare
Carta d’Identità
La carta d’identità valida per l’espatrio consente l’ingresso nei paesi dell’Unione Europea. Tuttavia si fa presente che in alcuni Paesi sono state segnalate sia difficoltà nel riconoscimento delle carte d’identità cartacee rinnovate con timbro, sia respingimenti per i possessori di carte d’identità elettroniche rinnovate con un certificato rilasciato dal Comune.
Passaporto
Il passaporto ordinario è valido per tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano, salve le limitazioni previste dalla legge, e può essere ottenuto da tutti i cittadini della Repubblica. Il passaporto viene rilasciato (e rinnovato) dalle questure e, all’estero, dalle rappresentanze diplomatiche e consolari. Ha una validità di 10 anni, ma in alcuni casi previsti dalla normativa vigente, ad esso può essere attribuito un periodo di validità inferiore.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.poliziadistato.it