Se sei affascinato dalle romantiche atmosfere francesi, non vorrai di certo rinunziare a visitare Lione. Si tratta di una piccola perla nell’entroterra francese, mai eccessivamente affollata di turisti, che saprà rivelarsi piena di grandi sorprese.
Da non perdere
Place des Terraux
È la piazza principale di Lione, nonché il cuore della penisola di Presqu’ile, tra il fiume Rodano e la Senna. Qui potrai ammirare il monumentale municipio e la splendida fontana di Auguste Bartholdi. La piazza è stata dotata di un efficiente sistema d’illuminazione, il che ne rende la visita serale particolarmente suggestiva.
Cattedrale di Saint Jean
Sicuramente da non perdere è la Cattedrale di Saint Jean, non soltanto per la bellezza della struttura, edificata in parte in stile romanico e in parte in stile gotico fiammeggiante, ma anche perché al suo interno è conservato un orologio astronomico del XIV sec., tra i più antichi d’Europa.
Mur de Canuts
Un’altra attrazione che suscita sempre grande curiosità nei turisti è il Mur de Canuts, sito a Croix Rousse, la cosiddetta “collina che lavora”. Si tratta di un murale di dimensioni strabilianti, più di mille metri quadrati, sul quale è raffigurato lo stesso quartiere che lo ospita. La particolarità di questo murale è che è stato (e viene) progressivamente modificato al fine di rispecchiare quanto più fedelmente l’evolversi del quartiere che ritrae.
Traboules
Per un assaggio di vita lionese è altamente consigliato visitare i traboules siti nella vecchia Lione. Si tratta di strutture del tutto inusuali: collegamenti stradali composti da scale e cunicoli che attraversano edifici privati e aree condominiali, quasi fossero parte integrante degli stessi.
La cucina
Prima di partire, infine, non puoi non provare la cucina lionese fermandoti presso uno dei tipici Bouchons, dove potrai assaggiare uno dei tanti piatti di carne che ne contraddistinguono la tradizione locale.
Documenti da portare
Carta d’Identità
La carta d’identità valida per l’espatrio consente l’ingresso nei paesi dell’Unione Europea. Tuttavia si fa presente che in alcuni Paesi sono state segnalate sia difficoltà nel riconoscimento delle carte d’identità cartacee rinnovate con timbro, sia respingimenti per i possessori di carte d’identità elettroniche rinnovate con un certificato rilasciato dal Comune.
Passaporto
Il passaporto ordinario è valido per tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano, salve le limitazioni previste dalla legge, e può essere ottenuto da tutti i cittadini della Repubblica. Il passaporto viene rilasciato (e rinnovato) dalle questure e, all’estero, dalle rappresentanze diplomatiche e consolari. Ha una validità di 10 anni, ma in alcuni casi previsti dalla normativa vigente, ad esso può essere attribuito un periodo di validità inferiore.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.poliziadistato.it