Stai pensando alla prossima destinazione per un meritato break?
Scegli l’Olanda e vola ad Eindhoven, città giovane, poco turistica ma in grado di stupire il viaggiatore. Partiamo!
Eindhoven è una città affascinante. Si trova nella provincia del Brabante ed è famosa come città della Philips: l’azienda, orgoglio nazionale, che ha inventato e realizzato la celeberrima lampadina.
Da non perdere
Philips Museum
Rappresenta un’attrazione imperdibile, e in qualche modo incarna lo spirito dinamico dei suoi abitanti. All’interno, oltre ad una collezione di radio ed elettrodomestici progettati durante l’intera storia dell’azienda, viene raccontato anche il ruolo storico della Philips e come abbia contribuito a migliorare la vita degli abitanti di Eindhoven realizzando lo Stadio, il parco Van Lenneppark e riqualificando la ex zona industriale.
Centro storico
La modernità di Eindhoven si armonizza con il suo splendido centro storico, che ti suggeriamo di visitare in bicicletta, come i suoi abitanti. La città è dotata di piste ciclabili pianeggianti e di parcheggi dedicati esclusivamente alle due ruote. Le principali attrazioni sono vicine tra loro e raggiungibili con facilità, magari partendo da The Blob, il futuristico edificio in vetro e cemento progettato dall’architetto italiano Massimiliano Fuksas.
Accademia di Design
Eindhoven è famosa anche per avere una delle migliori Accademie di Design del mondo e per ospitare la Dutch Design Week che, ogni anno ad Ottobre, la trasforma in museo all’aperto. Bellissima anche la Chiesa di Santa Caterina, realizzata in stile gotico e dotata di un romantico carillon donato dalla Philips.
Strijp-S
Ma l’anima innovativa di Eindhoven esplode a Strijp-S, quartiere a circa 15 minuti dal centro: un tempo appartenente alla Philips questa zona industriale è stata interamente riconvertita ed oggi ospita laboratori, atelier, locali e negozi alla moda.
Documenti da portare
Carta d’Identità
La carta d’identità valida per l’espatrio consente l’ingresso nei paesi dell’Unione Europea. Tuttavia si fa presente che in alcuni Paesi sono state segnalate sia difficoltà nel riconoscimento delle carte d’identità cartacee rinnovate con timbro, sia respingimenti per i possessori di carte d’identità elettroniche rinnovate con un certificato rilasciato dal Comune.
Passaporto
Il passaporto ordinario è valido per tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano, salve le limitazioni previste dalla legge, e può essere ottenuto da tutti i cittadini della Repubblica. Il passaporto viene rilasciato (e rinnovato) dalle questure e, all’estero, dalle rappresentanze diplomatiche e consolari. Ha una validità di 10 anni, ma in alcuni casi previsti dalla normativa vigente, ad esso può essere attribuito un periodo di validità inferiore.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.poliziadistato.it