Colonia è una città ricca di affascinanti monumenti da visitare, locali da vivere e manifestazioni dalle quali farsi coinvolgere. Se questa città ti attira e vuoi qualche consiglio in più su come viverla al meglio, sei nel posto giusto.
Da non perdere
La cattedrale
Da non perdere, quando ti trovi in visita a Colonia, è la maestosa ed imponente cattedrale gotica, la Hohe Domkirche St. Peter und Maria.
É così grande che può essere vista da ogni punto della città, ed è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco. All’interno scorgerai magnifiche vetrate policrome e il sarcofago dorato, tempestato di gioielli, contenente le reliquie dei Re Magi.
Ponte Hoenzollern
Altra tappa da non perdere è il ponte Hoenzollern, un ponte ferroviario costruito nel 1911, con le corsie pedonali e le ringhiere tempestate di lucchetti dell’amore, che collega le due sponde del Reno
Köln Triangle
Puoi anche salire sul Köln Triangle, un grattacielo alto 100 metri dalla forma che ricorda un triangolo. Godrai di una vista panoramica mozzafiato sulla città. Puoi anche visitare sia il Museo del Cioccolato che il Museo Ludwig dedicato all’arte contemporanea.
Shopping
Per i patiti dello shopping e della mondanità è consiglato fare una passeggiata nei quartieri del centro città di Colonia e nella zona Ehrenfel che è multiculturale, qui respirerai un’atmosfera bohemienne.
La cucina
La cucina tipica di Colonia prevede pietanze sostanziose e succulente a partire dal Flönz, un sanguinaccio da mangiarsi abbinato all’Hmmel un Ääd, che consiste in un purè di patate con aggiunta di pezzetti di mela.
Altro piatto che devi assaggiare è il Sauerbraten, uno stufato di carne cucinata con vino, acqua, erbe e spezie, servito con un sughetto a base di uva.
Non perderti l’appetitosissimo stinco e innaffia tutto con la birra tedesca.
Documenti da portare
Carta d’Identità
La carta d’identità valida per l’espatrio consente l’ingresso nei paesi dell’Unione Europea. Tuttavia si fa presente che in alcuni Paesi sono state segnalate sia difficoltà nel riconoscimento delle carte d’identità cartacee rinnovate con timbro, sia respingimenti per i possessori di carte d’identità elettroniche rinnovate con un certificato rilasciato dal Comune.
Passaporto
Il passaporto ordinario è valido per tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano, salve le limitazioni previste dalla legge, e può essere ottenuto da tutti i cittadini della Repubblica. Il passaporto viene rilasciato (e rinnovato) dalle questure e, all’estero, dalle rappresentanze diplomatiche e consolari. Ha una validità di 10 anni, ma in alcuni casi previsti dalla normativa vigente, ad esso può essere attribuito un periodo di validità inferiore.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.poliziadistato.it