Budapest, capitale ungherese, è una città dal grande fascino. Tra castelli, sontuosi palazzi e ponti sul Danubio, è definita la “Parigi dell’Est“.
Ecco dunque cinque luoghi da non perdere nel corso di una vacanza a Budapest.
Da non perdere
Buda
Il Quartiere di Buda è il nucleo più antico della città ed è dominato dal Palazzo Reale dichiarato Patrimonio dell’UNESCO, oggi importante polo museale della città. Ammira la tardogotica Chiesa di Mattia col suo tetto ricoperto da ceramiche Zsolnay e il fiabesco Bastione dei Pescatori con vista spettacolare sul Danubio.
Pest
Nella moderna Pest potrai fare shopping lungo il Viale Andràssy oppure visitare il gotico Palazzo del Parlamento, affacciato sul Danubio e custode della corona di Stefano I d’Ungheria. Visita poi la Grande Sinagoga del 1859, principale luogo di culto ebraico della città.
Le terme di Budapest
Le sorgenti termali della città erano apprezzate anche dai romani che qui fondarono Aquincum. Ancora oggi Budapest ti mette a disposizione numerosi bagni termali tra i quali le ottocentesche Terme di Szechenyi nel Parco Városliget, con piscine interne ed esterne fruibili anche in inverno.
L’Isola di Margherita
Quest’isola sul Danubio prende il nome dalla figlia di Béla IV che si rifugiò in un monastero per sfuggire ai tartari. Raggiungendo questa oasi scoprirai il cuore verde di Budapest, tra teatro all’aperto, lussureggianti giardini e un roseto con al centro le piscine delle Terme Palatinus.
Il Museo delle Belle Arti
È uno dei più importanti musei d’Europa. Vi sono sezioni dedicate agli egizi, alle sculture, alle stampe e disegni, all’antichità greco-romana e a Maestri della pittura quali Goya, Van Dyck, Raffaello, Tiepolo, Giotto e Rembrandt.
Documenti da portare
Carta d’Identità
La carta d’identità valida per l’espatrio consente l’ingresso nei paesi dell’Unione Europea. Tuttavia si fa presente che in alcuni Paesi sono state segnalate sia difficoltà nel riconoscimento delle carte d’identità cartacee rinnovate con timbro, sia respingimenti per i possessori di carte d’identità elettroniche rinnovate con un certificato rilasciato dal Comune.
Passaporto
Il passaporto ordinario è valido per tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano, salve le limitazioni previste dalla legge, e può essere ottenuto da tutti i cittadini della Repubblica. Il passaporto viene rilasciato (e rinnovato) dalle questure e, all’estero, dalle rappresentanze diplomatiche e consolari. Ha una validità di 10 anni, ma in alcuni casi previsti dalla normativa vigente, ad esso può essere attribuito un periodo di validità inferiore.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.poliziadistato.it