Visita i laghetti di Marinello e scopri una delle riserve naturali più belle d’Italia.
Se ti trovi nei pressi della città di Messina, devi assolutamente concederti qualche ora per esplorare la riserva naturale di Marinello, una spettacolare e curiosa formazione di sabbia che contiene al suo interno dei piccoli specchi d’acqua, in cui puoi immergerti ammirando le Isole Eolie all’orizzonte. Secondo la leggenda, la nascita dei laghetti di Marinello è legata ad una bimba caduta dalle braccia della madre che venne salvata dall’improvviso ritirarsi delle acque che lasciarono il posto ad una coltre di sabbia soffice, che ne attutì la caduta. In realtà quest’area lagunare si è formata circa cento anni fa, a causa di particolari condizioni mete-marine.
Ecco tutto ciò che devi assolutamente vedere:
Da non perdere
Grotta di Donna Villa
Secondo la leggenda, l’abitazione di una Circe tutta siciliana, una mangiatrice di uomini. Per raggiungerla, ti serviranno una guida e molta fatica, ma ne vale la pena: il panorama, una volta raggiunta la grotta, è straordinario.
Santuario del Tindari
Posto sulla sommità di un ripido promontorio, il Santuario della Madonnina del Tindari domina sul mare. Puoi raggiungerlo a piedi, dalla vicina Oliveri, con una lunga scarpinata che ti consentirà di goderti un panorama straordinario.
Teatro greco-romano di Tindari
Immerso in una natura selvatica che, ancora oggi, rappresenta una scenografia naturale per i molti spettacoli e concerti che ospita, specialmente in estate. Da non perdere anche tutta l’area archeologica circostante.
Villa Romana di Patti
Un’importante testimonianza di epoca tardo-romana, con giardini, impianti termali e mosaici simili a quelli di Piazza Armerina. Gli scavi di quest’area sono ancora in corso. Se sei un appassionato di archeologia, è una tappa irrinunciabile.
Oliveri
A pochi chilometri di distanza da Marinello, raggiungibile anche in bicicletta, un ridente paesino dalle acque cristalline e le spiagge di ciottoli. Antico borgo di pescatori, è il luogo ideale in cui concederti qualche ora di relax.