Visita le Isole Eolie e scopri l’arcipelago più bello d’Italia.
Se vuoi programmare una vacanza all’insegna del relax e del divertimento, ma vuoi concederti anche delle gite naturalistiche, le Isole Eolie sono il luogo ideale per te: da oltre 200 anni, le sette sorelle dell’arcipelago (Lipari, Panarea, Vulcano, Stromboli, Salina, Alicudi, Filicudi) rappresentano uno straordinario campo di ricerca per geologi provenienti da tutto il mondo. Senza dimenticare che la cenere, la lava e tutto il materiale eruttato nel corso dei millenni ha contribuito in maniera determinante alla preservazione di moltissimi reperti di età antica, trasformando le Eolie in un grande parco-archeologico all’aperto.
Ecco tutto ciò che devi assolutamente vedere:
Da non perdere
Vulcano di Stromboli
Un luogo in cui la natura esprime il massimo della sua forza e regala il meglio di sé. Quest’isola in cui non vi è illuminazione nelle strade, vi darà inoltre l’occasione di notte, di ammirare un cielo stellato difficile da dimenticare.
Valle Muria, Lipari
In questa spiaggia che si svela l’origine vulcanica dell’isola di Lipari, perché qui la sabbia, mista a ciottoli, è nera e rossa. La bellezza di questo luogo bisogna meritarsela, perché il cammino è abbastanza faticoso.
Spiaggia di Calajunco, Panarea
Una splendida baia, incastonata tra le rocce, una vera e propria piscina naturale. La baia rocciosa ha la forma di un anfiteatro e, insieme al fondale e ai raggi solari, dona al mare colorazioni meravigliose.
Fossa delle Felci, Salina
Le fatiche della pendenza sono ripagate da un panorama sensazionale: una vista mozzafiato delle isole, con lo sguardo che arriva, se il cielo è limpido, fino all’Etna e alle coste della Sicilia.