Visita Castelmola e scopri uno dei borghi più belli d’Italia
Castelmola (in siciliano ‘a Mola) è un antico borgo medievale a pochi chilometri da Messina. Il centro storico di questo splendido borgo è molto suggestivo grazie al suo impianto urbanistico medievale perfettamente conservato, fatto di pittoreschi vicoli stretti, piazze raccolte come a proteggere piccole perle architettoniche ed antiche chiesette. Dalla Piazza principale, potrai ammirare la sottostante città di Taormina, la costa ionica verso Messina e la Calabria.
Ecco tutto ciò che non puoi assolutamente perdere
Da non perdere
Piazza Sant’Antonio
La panoramica Piazza Sant’Antonio prende il nome dall’omonima chiesa che vi si affaccia. Da qui potrai ammirare un panorama mozzafiato. Abbassa lo sguardo per ammirare la splendida pavimentazione a mosaico, in pietra bianca e lavica.
Il Castello
Castelmola deve il suo nome alla presenza di un antico castello normanno che sovrasta la cittadina e del quale restano oggi soltanto i ruderi (comunque molto suggestivi). Anche dal castello potrete ammirare una vista spettacolare, soprattutto al tramonto.
Chiesetta di San Giorgio
Tante sono le chiese presenti a Castelmola e tanti gli stili architettonici. Vicino piazza sant’Antonio, noterete la chiesetta di San Giorgio, che integra un minuscolo campanile. Dietro la chiesa, una scaletta in ferro battuto conduce ad un terrazzo panoramico che si affaccia su Taormina
Chiesa della Santissima Annunziata
Fu costruita, in epoca normanna, da Ruggero II il Normanno come ringraziamento alla Madonna per l’aiuto ricevuto durante la guerra contro i Saraceni. La chiesetta è accessibile al pubblico i primi quindici giorni di agosto in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna.
Porta dei Saraceni
Un’antica costruzione in pietra locale che divide i comuni di Taormina e Castelmola. Durante l’invasione araba, venne attraversata dai saraceni che, dopo aver conquistato l’antica Mola, si diressero verso Taormina per distruggerla.