Se vuoi visitare il cuore della Sicilia devi assolutamente vedere Enna. Questa città riunisce in sé tutte le caratteristiche che rendono unica questa terra. Potrai camminare tra i boschi e passeggiare in riva al lago o addentrarti tra i misteri delle fortezze medievali di epoca normanna e, ancora, camminare tra antichissime rovine archeologiche.
Puoi perderti tra i vicoli che si intrecciano sull’altipiano e ritrovarti affacciato sul balcone dell’isola, ad osservare panorami mozzafiato. Ecco tutto ciò che devi vedere e…non dimenticare di assaggiare la tipica fresculata!
Da non perdere
Duomo di Enna
Costruito sui resti del tempio di Proserpina, sorge nel centro storico della città, salendo la storica via Roma. Al suo interno sono presenti oltre 700 anni di storia dell’arte ed è stato dichiarato dall’Unesco Monumento alla pace.
Torre di Federico II
La forma ottagonale di questa torre normanna rappresenta la rosa dei venti e, secondo alcune fonti, gli antichi astronomi avrebbero realizzato proprio da qui l’intero sistema viario siciliano.
Castello di Lombardia
Gli appassionati di storia resteranno affascinati dal Castello di Lombardia, l’edifico simbolo di Enna. È il più grande ed antico castello medievale della Sicilia ed è uno dei più grandi in Italia.
Lago di Pergusa
È l’unico lago naturale della Sicilia, nonché l’unica zona umida di sosta per gli uccelli migratori. Se vuoi fare amicizia con delle simpatiche civette, non puoi perderti una visita al lago di Pergusa!
Rocca di Cerere
Su questa roccia sorgeva il tempio di Cerere. Sono ancora visibili le tracce di un’altare centrale, oggi scomparso, e due grandi intagli nella roccia, nei quali dovevano essere incassate le basi delle statue della dea.